Il podcast in fondo è un formato che mi ha sempre attratto. Così, a un certo punto, ho voluto provare e sporcarmi le mani. Il primo esperimento risale a un paio di anni fa, nientemeno che un video podcast su YouTube (ne avevo parlato in questo articolo). In realtà era poco più di un divertissement, avevo vecchi filmati del mio mitico terzo viaggio in USA che in qualche modo si prestavano. Pubblicarli mi ha consentito di mettere ordine tra i miei ricordi e rivivere – con un pizzico di nostalgia – quella magnifica esperienza. Ma niente di più.
In tempi più recenti invece, tra le varie AI che sto sperimentando ne è venuta fuori una in grado di generare un file audio molto simile a un podcast a partire da un testo, da un blog post, da un video e da molti altri tipi di fonti. Quando l’ho scoperto non ho resistito. Avevo tuttavia delle perplessità: il filo conduttore di tutto quello che ho sempre scritto, prima nel mio blog poi anche nel mio libro, è l’empatia (che è una dote prettamente umana). Non è fico un podcast generato da una intelligenza artificiale ottenuto da un blog in cui, in fondo, si parla di empatia… E invece sì che lo è! Del resto i trip concettuali a me son sempre piaciuti (altrimenti non si spiegherebbero i Pink Floyd ed Escher…) e allora è nato anche il secondo podcast, stavolta solo audio.

Immagina un podcast unico nel suo genere, dove una Intelligenza Artificiale racconta e discute i temi chiave del mio blog e del libro “Marketing e trasformazione digitale”. Episodio dopo episodio, esploreremo insieme come la tecnologia stia trasformando il marketing e come l’empatia debba essere il pilastro di un marketing capace di connettere davvero i brand e le persone. Sarà una conversazione a più voci, che porterà le idee del blog e del libro in una nuova dimensione paradossale e al tempo stesso intrigante. Perché, forse per la prima volta, sarà una IA a parlare di empatia umana.




Viaggio in Harley Davidson attraverso l’America. Da Los Angeles a New Orleans, 8 stati, 4 fusi orari, 16 giorni di viaggio, 3.650 miglia di strada. Ecco il podcast con i video girati durante i briefing mattutini che precedono la partenza di ogni tappa del nostro road trip dalla West Coast al Golfo del Messico. Sono 14 episodi, più un video iniziale all’aeroporto di Fiumicino e due “bonus track” finali con bike camera degli ultimi metri e commenti a caldo appena arrivati a New Orleans. Su YouTube ho pubblicato anche dei post con i dettagli sulle attrazioni visitate lungo il percorso e gli shorts con alcuni momenti divertenti del viaggio.

